INVALIDITA’ CIVILE – corso pratico-operativo sull’invalidità civile ed i suoi diritti. Quali diritti spettano agli invalidi civili? Come ottenerli? Con quale procedura?
II corso è rivolto a coloro che vogliono avere una preparazione teorico-pratica su come gestire le pratiche d’invalidità civile.
Verranno affrontati tutti gli aspetti di natura anche pratica, con il supporto di istanze e ricorsi blindati che, consentiranno di ottenere le prestazioni economiche e non solo, sia in fase amministrativa che eventualmente giudiziaria.
Analizzeremo la legge 98/2011 che ha ridisegnato completamente la
procedura introducendo l’accertamento tecnico preventivo obbligatorio che semplifica il procedimento, accelerando i tempi di definizione della pratica.
E’ rivolto quindi:
- ad avvocati e praticanti avvocati che vogliano specializzarsi in questa nicchia del diritto previdenziale, ottenendo una preparazione completa, al fine di poter gestire in totale autonomia e sin da subito tutte le pratiche di invalidità civile;
- collaboratori di associazioni onlus e di patronato o sindacati che intendono gestire le pratiche amministrative offrendo un servizio qualificato sin dal primo contatto con l’assistito;
- tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa materia, ottenendo una preparazione a trecento sessanta gradi sull’argomento.
Cosa imparerai:
- a conoscere le leggi e le normative applicabili al caso concreto;
- tecniche e segreti su come va istruita una pratica al fine di ottenere quanto spettante;
- quali sono le percentuali d’invalidità e a cosa danno diritto;
- come si compila una domanda per non incorrere in preclusioni;
- l’accertamento dell’invalidità civile;
- come si legge un verbale d’invalidità e a quali benefici economici da diritto e quali poter ancora richiedere;
- soluzioni di tutte le problematiche pratiche e legali connesse alla richiesta dei benefici economici;
- quali sono le prestazioni economiche;
- i diritti connessi agli eredi e come richiederli;
- a risolvere le questioni relative ai redditi da non superare;
- le incompatibilità con altri benefici pensionistici. Conoscendoli eviterai di proporre richieste che poi non possono dar diritto ad alcunché;
- gli avvocati e i praticanti avvocati potranno gestire in totale autonomia le cause in tribunale anche se non hanno mai trattato la materia previdenziale.
Con il corso avrai:
- tutte le leggi applicabili;
- fac-simile di domande che compileremo insieme per evitare preclusioni;
- verbale d’accertamento con i codici e prestazioni collegate;
- ricorsi giudiziari blindati e memorie che consentiranno ai professionisti, in caso di diniego, di adire l’autorità giudiziaria competente;
- … e tanto altro.
costo: € 320,00 + IVA
luogo: Riccione
data: contattaci